Tu sei qui

Anas, Veneto: CdA approva il progetto esecutivo per completamento della Tangenziale di Vicenza

Veneto, Venezia,

Anas, Veneto: CdA approva il progetto esecutivo per completamento della Tangenziale di Vicenza

Icona comunicati esiti gare

L'intervento, del valore complessivo di oltre 86 milioni di euro, riguarda il 1° stralcio – 1° tronco per una lunghezza di 5,3 km tra i comuni di Vicenza e Costabissara

 

Il C.d.A di Anas ha approvato il progetto esecutivo per il completamento della Tangenziale di Vicenza che riguarda il 1° stralcio – 1° tronco per una lunghezza di 5,3 km tra i comuni di Vicenza e Costabissara.

L’intervento, del valore complessivo di oltre 86 milioni di euro, è parte del complessivo progetto denominato “Completamento della tangenziale”, oggetto di un Protocollo di Intesa stipulato tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anas, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Costabissara e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A.

L’opera, che  ha origine dalla tangenziale ovest di Vicenza all’altezza del Villaggio del Sole, si sviluppa ad ovest dell’attuale tracciato della strada provinciale 46 e si attesta in località Moracchino, sulla SP 46, con una rotatoria a raso.

L’opera d’arte principale è rappresentata dal viadotto dello svincolo di Viale del Sole, della lunghezza di 116 metri.

La realizzazione di questa arteria, di primaria importanza per la zona, permette un collegamento tra l'autostrada A4 (casello di Vicenza ovest) ed il sistema tangenziale ed il nord della provincia in direzione degli abitati di Schio e Thiene oltre che con la futura pedemontana. Inoltre, permette di salvaguardare le località dell'Albera, di Capitello e di Villaggio del Sole, attualmente sottoposte ad un significativo flusso di attraversamento veicolare.