Tu sei qui

Anas: firmato accordo di cooperazione per lo sviluppo delle infrastrutture in Uruguay

Roma,

Anas: firmato accordo di cooperazione per lo sviluppo delle infrastrutture in Uruguay

Accordo Aie Uruguay

Anas International Enterprise rafforza la sua presenza in America Latina siglando un’intesa finalizzata alla costruzione, al miglioramento e all’ampliamento della principale rete stradale nazionale

Prosegue l’impegno di Anas, attraverso la sua controllata Anas International Enterprise, sul fronte internazionale.  AIE e l’Ente Nazionale per lo Sviluppo uruguayano (CND) hanno siglato, presso l’Ambasciata d’Italia in Uruguay a Montevideo, un accordo di cooperazione tecnica, economica e finanziaria per lo sviluppo di infrastrutture di trasporto.  L’intesa che si basa sulla condivisione del know-how tra le due società, è finalizzata alla costruzione, al miglioramento e all’ampliamento della principale rete stradale nazionale, e ha l’obiettivo di identificare gli strumenti tecnici, legali e finanziari più idonei allo sviluppo di un efficace sistema infrastrutturale.

Anas International supporterà CND mettendo a disposizione la propria esperienza tecnica per l'attuazione del piano di miglioramento e ammodernamento della rete stradale nazionale, individuando soluzioni, anche attraverso l’impiego di tecnologie innovative,  in tutti i settori chiave dello sviluppo stradale, quali il catasto stradale, le indagini, la progettazione, la direzione lavori, l’esercizio e la manutenzione. Al fine di garantire una pronta attuazione dell’accordo firmato, AIE e CND  hanno già definito gli ambiti specifici di applicazione dell’accordo ed identificato le aree per le quali è prevista l’assistenza.

La firma di questo accordo, che segue di pochi mesi quello ratificato in Argentina, rafforza la presenza di Anas International nell’area, confermandone il ruolo di partner altamente qualificato al fianco delle istituzioni locali. L’intesa siglata alla fine dello scorso anno con la Provincia di Santa Fe, vede l’Azienda impegnata nello sviluppo di progetti di partenariato pubblico-privato che prevedono la progettazione, la costruzione, la gestione e la manutenzione di infrastrutture viarie locali. La Provincia di Santa Fe ha, infatti, espresso esigenze di ampliamento e di riqualificazione della rete viaria mostrando grande interesse per il ruolo esercitato dal Gruppo Anas e per le sue competenze in materia di manutenzione, sicurezza, controllo del traffico e strutturazione tecnico/finanziaria di concessioni stradali.

L’attività di Anas in America Latina va avanti anche in Colombia dove la Società supporta dal 2012 il Governo, attraverso un’attività di consulenza finalizzata alla strutturazione finanziaria, strategica e logistica di circa 3.000 km di rete nazionale. L’Azienda continuerà ad assistere in Colombia - uno dei Paesi emergenti a più alto potenziale di crescita - istituzioni e investitori locali per gestire al meglio i rischi e i rendimenti dei progetti infrastrutturali.

Roma, 16 febbraio 2017