Tu sei qui

Abruzzo, Anas: iniziati i lavori di adeguamento della Strada Statale 81 “Piceno Aprutina”

Abruzzo, L'Aquila,

Abruzzo, Anas: iniziati i lavori di adeguamento della Strada Statale 81 “Piceno Aprutina”

La prima parte dell’intervento, per circa 17,8 milioni di euro, che interessa il tratto compreso tra le località “Colle Formica” e “Campetto” del Comune di Penne, inizierà nel gennaio 2008 e sarà conclusa entro primavera 2010

Anas apre i cantieri del primo tratto dei lavori di adeguamento plano-altimetrico della strada statale 81 “Piceno Aprutina” tra la contrada Blanzano in Comune di Penne e la contrada Passo Cordone in Comune di Loreto Aprutino (km 102,100 al km 112,000), in provincia di Pescara. Al momento è in corso la bonifica dei siti dalla presenza di ordigni bellici, mentre l’avvio delle lavorazioni è prevista per gennaio 2008. E’ quanto hanno reso noto oggi nel corso di una conferenza stampa di presentazione dei lavori il Commissario Straordinario Valeria Olivieri, il Presidente della Provincia di Pescara Giuseppe De Dominicis e il Direttore Centrale delle Nuove Costruzioni di Anas Gavino Coratza.

I lavori di adeguamento della strada statale 81 mirano a realizzare una collegamento interno appenninico Nord-Sud alternativo al percorso costiero della strada statale 16 “Adriatica”. L’intervento, che rientra nell’itinerario di legge obiettivo pedemontana Abruzzo-Marche, migliora inoltre la connessione con la viabilità autostradale limitrofa.

La Strada Statale 81 ha uno sviluppo di 186 Km. Inizia nelle Marche in prossimità di Ascoli Piceno, all’innesto con la Strada Statale 4 Salaria, e si collega con la Strada Statale 84 in prossimità di Casoli, attraversando le province di Teramo, Pescara e Chieti. L’andamento plano-altimetrico della strada è caratterizzato da una certa tortuosità ed ha una larghezza ridotta (circa a 7,5 metri). L’Anas, per ovviare alle difficoltà morfologiche del territorio in Provincia di Pescara, ha redatto, in accordo con l’Amministrazione Provinciale e il Comune di Pescara, il progetto di adeguamento di 9 km che attraversa gli abitati di Penne e Loreto Aprutino. L’intero intervento per l’adeguamento del tratto di statale compreso tra la contrada Blanzano, in Comune di Penne, e la contrada Passo Cordone, in Comune di Loreto Aprutino, prevede un importo in lavori per circa pari a circa 46,2 milioni di euro.

I lavori del primo tratto, consegnati nel mese di ottobre, pari a circa 1,7 km, sono caratterizzati da una sezione trasversale pavimentata di 9,5 metri, costituita da due distinte corsie di 3,5 metri e da due banchine laterali di 1,25 metri. Per dare continuità e collegamento al transito veicolare esistente al servizio delle unità abitative e commerciali presenti, è stata prevista la realizzazione di una viabilità complanare.

Diverse sono le opere d’arte previste. Le principali riguardano la realizzazione di due viadotti (il viadotto di Penne I, lungo 512 metri e costituito da 10 campate e il viadotto di Penne II, lungo 229 metri costituito da 5 distinte campate lunghe 32 metri); una galleria artificiale lunga 80 metri; un cavalcavia a campata unica per dare continuità alla strada colle Formica. L’intervento, che sarà terminato entro primavera 2010, ricade nel tratto compreso tra le località “Colle Formica” e “Campetto”, entrambe nel Comune di Penne, ed ha un importo pari a circa 17,8 milioni di euro.

Pescara, 15 novembre 2007