Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria, bilancio positivo per le prime due giornate dell’esodo di fine luglio

Calabria, Catanzaro,

A3 Salerno-Reggio Calabria, bilancio positivo per le prime due giornate dell’esodo di fine luglio

All’opera le squadre di sorveglianza e di pronto intervento Anas
Bilancio sostanzialmente positivo per le prime due giornate dell’esodo di fine luglio. Sia nella giornata di ieri che in quella di oggi, il traffico sull’intera autostrada A3, Salerno – Reggio Calabria, si è mantenuto intenso ma regolare.

I dispositivi messi in campo dall’Anas hanno funzionato. Grazie all’eliminazione dei cantieri per 320 chilometri ( da Salerno a Lamezia Terme), alla presenza delle squadre di sorveglianza e di pronto intervento Anas - che hanno operato in stretta collaborazione con Polstrada, Aci, Volontari della Protezione Civile, Croce Rossa -, alla costante e capillare informazione assicurata all’utenza, l’autostrada ha retto ai notevoli flussi di traffico che si sono avuti in questo week-end, nonostante la pioggia che, nella giornata di oggi, ha interessato soprattutto l’area calabrese dell’A3.

Oggi, intorno alle ore 12, è stato raggiunto il “picco” di veicoli (3000/ora) all’ingresso sull’A3, all’altezza di Salerno- Fratte, in direzione Sud.

In mattinata vi sono stati alcuni rallentamenti nel tratto lucano dell’autostrada, all’altezza del km.131, in corrispondenza dello “storico” restringimento del viadotto Sirino e nel tratto calabrese, tra gli svincoli di Lamezia Terme e Pizzo Calabro, causati da alcuni tamponamenti dovuti, molto probabilmente, alla pioggia battente che ha interessato il tratto.
Nel pomeriggio, verso le ore 15,30, un incidente accaduto nel tratto Salerno-Pontecagnano, ha determinato un incolonnamento di qualche chilometro. Sul posto sono tempestivamente intervenute le squadre di pronto intervento e di sorveglianza dell’Anas, che hanno ripristinato in poco tempo le condizioni di normale viabilità.

Al momento, la circolazione è fluida su tutta la tratta autostradale e non si segnalano particolari disagi per gli automobilisti.

Per la giornata di domani si prevede traffico intenso nel pomeriggio, soprattutto, in direzione Nord.

Anas Spa ricorda che i viaggiatori possono informarsi sulle condizioni di viabilità e del traffico attraverso i notiziari radiofonici (Isoradio 103,3;Onda Verde Rai e stazioni radio locali). Inoltre è possibile avere informazioni in tempo reale chiamando il numero verde Anas 800-290092 o collegandosi ai siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it ( sul quale è possibile anche monitorare in diretta , attraverso le telecamere, le condizioni della circolazione).
E’ inoltre attivo il numero della Sala Operativa Anas di Cosenza (0984 308367/8).

Cosenza, 31 luglio 2004