Vai direttamente al contenuto saltando i menu di navigazione

Menu di navigazione 1

Percorso corrente nel sito

Menu di navigazione 2

Menu di navigazione 3

Elenchi avvocati

Elenchi degli Avvocati fiduciari ANAS – Nota Informativa

L’ANAS ha stabilito, sulla scorta dell’esperienza maturata nell’ultimo quinquennio, di introdurre rilevanti modifiche ai requisiti richiesti ai singoli professionisti al fine di creare un nuovo elenco numericamente più snello, ma professionalmente più articolato, caratterizzato da una maggiore radicazione sul territorio e incremento delle specializzazioni con l’obiettivo di garantire una migliore difesa degli interessi della Società e massima trasparenza nel conferimento degli incarichi.

Si sono, pertanto, individuate nella Campania e nella Puglia le regioni su cui testare il progetto-pilota che vedrà la creazione di un nuovo elenco in sostituzione di quello attuale.

Saranno introdotti nuovi parametri per l’iscrizione (requisiti di ammissione), l’impiego di un nuovo sistema di registrazione, l’utilizzo di un processo di selezione tracciato per gestione, attraverso il beauty contest, della scelta del difensore.

Si precisa sin d’ora che il nuovo sistema prevederà la scelta di un solo distretto di Corte d’Appello e l’indicazione di una sola area di specializzazione, salvo nei casi che saranno specificati.

Saranno introdotte cause di cancellazione e sospensione da parte della Società alla verifica di eventi determinati ed espressamente indicati.

Dopo la fase sperimentale, il sistema verrà esteso a tutto il territorio nazionale con tempi e modalità che saranno oggetto di successiva comunicazione.

Tutto ciò premesso, si comunica che, a partire dal 01/02/2016 e solo fino al 29/02/2016 , sono aperte le iscrizioni al nuovo elenco degli avvocati fiduciari di ANAS nelle regioni Campania e Puglia.

Gli interessati dovranno collegarsi con il sito di 4cLegal: anas.4clegal.com dove saranno presenti tutte le informazioni necessarie per la procedura di registrazione e la richiesta di iscrizione.

Per gli iscritti nelle altre Regioni, l’Elenco è prorogato al 30/06/2016, come già comunicato.


Sempre per iscritti nelle altre Regioni si ricorda che:

gli avvocati iscritti da oltre 6 mesi dovranno inviare le dichiarazioni sostitutive del casellario giudiziale e dei carichi pendenti ai sensi del D.P.R. 445/2000 e dall'articolo 15, comma 1, della legge 183/2011 al seguente indirizzo : ANAS S.p.A. Direzione Legale e Societario – LEGALE/Contenzioso Via Monzambano , 10 00187 Roma.

Le dichiarazioni sostitutive potranno essere inoltrate al medesimo indirizzo utilizzando il modello (clicca per scaricare). Si rammenta altresì che le stesse andranno aggiornate semestralmente.

L’invio è altresì possibile per via telematica, mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’ANAS anas@postacert.stradeanas.it, si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinato all’utilizzo da parte del professionista interessato di casella di posta elettronica certificata personale.

Si rammenta che l’iscrizione non dà diritto al conferimento d’incarico.

Per richieste o informazioni scrivere all'indirizzo elencoliberoforo@stradeanas.it

Elenchi dalla data del 31/12/2009

Istruzioni per l'iscrizione


Avvocati inserimento dati

Anas S.p.A. - Società con Socio Unico - P.I. 02133681003